Marco Del Sorbo e la cucina emozionale

Marco nasce nella primavera dell’anno 1986 a Gragnano,  un paese che ha partorito molte promesse del territorio; è il quarto di 5 figli, il papà Pasquale è infermiere e la mamma Giuseppina casalinga.

Trascorre un’infanzia serena, a stretto contatto con la natura, segue il papà nell’orto dove impara il duro lavoro che c’è dietro ad un raccolto di olive e quanto sia faticosa una vendemmia.

Nonostante l’apparente tranquillità, Marco è un bambino sveglio, attento ed egocentrico, ama primeggiare e i traguardi prefissati li conquista con l’impegno e la dedizione.

Il sogno di Marco è diventare medico, quindi decide di iscriversi al Liceo Scientifico, ma dopo circa tre anni esplode prorompente la passione per la cucina, così all’età di 16 anni si lancia nella sua prima esperienza lavorativa al Ristorante “Il Pirata” di Praiano e lì scatta la scintilla, cosi decide di trasferirsi all’istituto alberghiero.

La scuola non è un problema, Marco è un ragazzo studioso e diligente, sempre attento ai consigli dei professori, per cui raggiunge ben presto ottimi risultati.

Marco ha un mentore che lo segue e di cui ha grande stima, lo chef Alois che incontra nel ristorante “San Pietro” a Positano; da lui Marco impara la gestione della cucina, l’ordine, il rigore e la disciplina.

Iniziano anche le esperienze lavorative, trascorre le stagioni invernali all’estero e quelle estive in Italia, si sposta dall’Austria alla Svizzera sino ad arrivare in Francia in un locale con 3 stelle Michelin il “Pavillon Ledoyen” di  Parigi.

La cucina di Marco è  territoriale,  stagionale, con poca manipolazione della materia prima, perché, a suo avviso, un ottimo prodotto non ha bisogno di artefazione, vuole evocare emozioni, lasciando  un buon ricordo nella memoria sensoriale.

Dopo varie esperienze in diversi locali stellati, Marco sposa un nuovo progetto lavorativo, quello del Ristorante di “Palazzo Marziale” a Sorrento, una location storica  di grande charme.

Marco è un ragazzo umile e con i piedi ben piantati a terra, la sua grande soddisfazione è coccolare i clienti a tavola e riuscire a soddisfare anche i palati più esigenti, con la semplicità ed il gusto.

Il sogno di Marco e riuscire ad aprire un locale di sua proprietà e noi glielo auguriamo con tutto il cuore.

 

Profilo Psicologico

Marco è una persona attenta, umile, socievole, ha un energia positiva, è leale e corretto.

Le caratteristiche di Marco che mi hanno  colpita sin  dal primo momento sono quel senso di tranquillità e affidabilità che riesce a trasferire, è simpatico ed ha un’allegria contagiosa.

E’ un ragazzo ambizioso, sa quello che vuole dalla vita e come ottenerlo.

Ha gli occhi ridenti che esprimono gioia e voglia di fare.

Il mio consiglio: Marco non perdere mai la bella energia che hai, segui sempre il tuo istinto e le tue emozioni: sapranno dove portarti.

Grazie per la piacevole chiacchierata

Alfonsina Longobardi