In un pomeriggio caldo e soleggiato incontro Ciro per la prima volta. Lo avevo visto solo in foto ma di certo non potevo immaginare che la sua bellezza esteriore nascondesse un’anima così ricca di tante sfumature di colori… una persona tutta da scoprire.
Attore e modello, originario di Torre del Greco, Ciro vive un’infanzia serena e gioiosa circondato dall’affetto della famiglia e degli amici, un bambino tranquillo ama giocare a calcio, ma lo studio non è proprio il suo forte, tanto è vero che il suo sogno di diventare veterinario viene ben presto abbandonato. Molto legato alla mamma che lo ama in maniera incondizionata, il rapporto con il papà negli anni diventa un po’ insidioso.
Il fratello Ignazio (ingegnere) è un modello di riferimento per Ciro, degno di tanta stima e rispetto, il classico figlio che ogni genitore desidera.
Vive l’adolescenza con molta spensieratezza, senza porsi tante domande: gioca a calcio, frequenta gli amici, insomma le cose che fanno un pò tutti i ragazzi. Mi dice “ ho aperto le vele e mi sono fatto trasportare dai venti”.
Chi è Ciro?
Non amo definirmi , attualmente sono un viaggiatore alla ricerca della mia essenza, sono un folle, a volte mi riconosco in un bipolare, comunico spesso con me stesso e mi metto in discussione, in realtà sono un bel casino. Amo lo sport, mi piacciono le sfide e cerco di superarle, adoro il mare , mi piacciono il disegno e l’arte. La mia linfa vitale sono i viaggi, amo la cucina mediterranea, il buon cibo e la buona compagnia.
Sei innamorato?
Sono innamorato di tante cose, mi ritengo una persona molto libera, amo il piacere.
Nelle relazioni con le donne sono molto rispettoso dell’altra persona, ma no ho mai avuto una relazione dove non desideravo altro, quindi probabilmente non mi sono mai innamorato.
Cosa ti colpisce in una donna?
Mi piacciono la femminilità, l’eleganza… una donna per starmi vicino deve avere un lato artistico, creativo, con una vena di follia, insomma, non deve essere scontata.
L’ emozione piu’ forte?
Può sembrare banale ma non lo è, ho provato un emozione forte quando ho vinto Mister Italia 2011, mi sono detto “ce l’ho fatta” .
Vivi in America da diversi anni, perchè L’America?
Amo l’America , forse perché c’è più spazio per i sognatori, lì sono un artista e mi trattano da tale, sento il sapore del mio lavoro. Quando mi sono trasferito sono stato un anno senza avere grandi successi; una volta, finito i soldi, tornai in Italia, ma la mia determinazione ed il mio non mollare e ritentare mi fecero ritornare . Ho svolto diversi lavori, iniziai come lavapiatti in un ristorante, poi affiancai lo chef, la cucina mi affascina molto; il manager del ristorante, vedendo la mia passione mi propose di sostituirlo e per diversi mesi ho fatto lo chef. Ho avuto alcune esperienze come cameriere e ragazzo del delivery. Dopo aver messo un pò di soldi da parte ho deciso di dedicarmi di più allo studio e cosi ho aperto una società di marketing che mi permettere di sostenere le mie spese.
Dove vivi esattamente?
In questo momento vivo a Los Angeles, ma alcuni mesi dell’anno mi trasferisco a Miami dove il clima è più favorevole, amo il mare e il sole, inseguo perennemente l’estate.
Ti piacerebbe lavorare in Italia?
Non mi dispiacerebbe avere una parte in un film italiano, ma non si è presentata ancora l’occasione probabilmente più in là, o semplicemente non piaccio come attore.
Il tuo sogno nel cassetto?
Mi piacerebbe scrivere e produrre qualcosa di mio, forse qualcosa sulla mia vita, ci sto ancora pensando, ma al momento non ho ancora sviluppato determinate abilità nella scrittura… ci sto lavorando.
La tua giornata tipo
Sveglia verso le 7 , mi preparo e vado al Caffè, leggo le mail in quanto sono inserito in un groppo di casting, vedo se ho dei provini da fare , se non ho da lavorare vado in palestra poi pranzo e nel pomeriggio vado al mare a nuotare o faccio sport. Sono molto concentrato sul mio lavoro. Tutto questo in Italia non lo riesco a fare perche vengo distratto dagli amici e dalle cose che si fanno .
Cosa ti manca dell’Italia quando sei in America?
Mi mancheranno sempre la famiglia e gli amici, sapori e luoghi di appartenenza, ma nonostante tutto sono felice di stare dove sono.
Cosa ti ha lasciato il Lock down?
Nulla, sono già una persona introspettiva, mi faccio tante domande ho i miei lock down quotidiani.
Mi ritrovo dei chili in più, ed ho imparate qualche ricetta di mamma.
Profilo psicologico
Una personalità apparentemente forte , decisa e sicura, ma nel contempo una persona che ha tante sfaccettature; è un diamante grezzo che va scoperto ma non è per tutti. Ha una gran bella luce dentro e tanta energia che ha bisogno di essere canalizzata continuamente, credo che ci siano delle piccole fragilità di fondo che lo portano a soffermarsi spesso su se stesso e sulle sue azioni.
Durante l’intervista sono stata colpita dalla tranquillità che mi ha fatto provare, nonostante avvertivo l’irrequietezza dei suoi pensieri e le vibrazioni di un emotività irresistibile.
Gentile, attento , sensibile, disponibile , ha un animo tenero e delicato, uno spirito libero ma che ha bisogno di conferme, altrimenti l’altalenarsi emozionale lo porterebbe in un vortice senza fine.
Presenta una dualità interiore che caratterizza il suo vissuto emotivo e relazionale, spingendolo ad una ricerca continua, ma non si sa di cosa.
Il mio consiglio: pensare e scavare a fondo servono per farci capire chi siamo e dove vogliamo arrivare, ma il più delle volte siamo proprio quello che sentiamo e nell’accettarlo che riusciamo a trovare noi stessi.