Nasce nell’agro nocerino, precisamente a Pagani, nel mese di Agosto del 1976 da papà Francesco imprenditore e mamma Giulia Cuoca; è l’ultimo di 3 figli.
Gennaro sin da piccolo è attratto dalla cucina e dal buon cibo, da pochi ingredienti trovati nel frigo, riesce ad inventare panini molto appetitosi.
Inizia a cucinare molto giovane, all’età di sette anni impara a preparare il brodo; si avvicina alla cucina grazie alla sorella Alfonsina la quale lo usa come cavia per fargli assaggiare le sue pietanze che, nella maggior parte dei casi, sono immangiabili; inizia così il suo viaggio tra i fornelli, dove dimostra perspicacia, inventiva e creatività.
Lo chef Gennaro è un bambino molto tranquillo, accomodante e sempre disponibile verso gli altri.
Finiti gli studi delle scuole medie, inizia a destreggiarsi in vari lavoretti, finche all’età di 18 anni, si ritrova nella cucina dell’agriturismo Vivi Natura di Pompei, dove lavora come lavapiatti.
Gennaro finisce velocemente il suo lavoro, per dare una mano allo chef, con le preparazioni dei piatti; quest’ultimo vedendo la sua passione, l’impegno e la voglia di fare, chiede al proprietario di prenderlo come suo aiuto in cucina.
Inizia così la sua favolosa avventura; dopo un anno diventa l’executive chef del Vivi Natura; l’anno dopo si sposta in altri locali di Pompei per approdare prima nella bella isola di Ischia, da li si dirige a Ventotene per poi fermarsi a Capri.
Nel Marzo del 2006 apre il Ristorante “ Nonna Giulia “ a Lettere insieme al fratello Luigi e la sorella Alfonsina, il locale riscuote un grande successo, la sua cucina tradizionale leggermente rivisitata, piace, sapori veraci, gusto nei piatti, una semplicità che rimane nella memoria.
Gennaro è una persona molto timida, non ama le apparenze, è un lavoratore instancabile e di grande affidabilità.
Attualmente è l’executive chef del Ristorante “ Luigi ai Faraglioni” di Capri: di strada ne ha fatta tanta, le caratteristiche che lo contraddistinguono sono, l’umiltà e la semplicità, di chi ha ancora tanto da apprendere e di chi nonostante i successi, rimane quello di sempre.
Il motto di questo chef: l’essere è meglio dell’apparire.
Alfonsina Longobardi
Alcuni dei suoi piatti
le foto sono realizzate da Rosario Macera
Profilo Psicologico
Gennaro Longobardi è una persona semplice, umile, versatile e dall’animo buono, molto attento al sociale e all’aiuto comune.
Introverso ma non troppo, non ama apparire, non ama i fronzoli, è per le cose concrete.
Attento osservatore, parla poco, ma al momento opportuno ha sempre un consiglio saggio da dare.
I suoi occhi azzurri attraverso quel velo di timidezza, esprimono la voglia di fare e di mostrare.
Il mio consiglio: Gennaro mostra chi sei veramente, fa conoscere la bella persone che è in te.
Grazie
Alfonsina Longobardi