Alfonsina Longobardi, nasce a Pagani, il 13-12-1969, all’età di 10 anni si trasferisce a S.Antonio Abate dove vive attualmente con la famiglia. Psicologa, Fisioterapista, Counselor, Sommelier, Ristoratrice, Organizzatrice di Eventi Food & Wine.
Specializzata in enogastronomia e promozione del territorio.
Da oltre 2 anni ha creato un Associazione “ Tra Cielo e Mare” dove si occupa di ragazzi con disagio psichiatrico, ed in concomitanza ha pensato e realizzato un evento volendo legare due grandi impegni della sua vita il lavoro che fa nel sociale e la passione per l’enogastronomia cosi è nato l’evento Socio Enogastronomico “ Cenando sotto un cielo Diverso” dove affianca ragazzi con disagio e chef di prestigio, provenienti da tutto il territorio campano.
L’evento ha riscosso grandi successi arrivando a 5 edizioni e diventando un appuntamento fisso ed atteso per gli appassionati dell’enogastronomia.
La Storia
Da dove nasce questa passione
La passione per il food l’ho ereditata dai miei nonni, entrambi cultori e ricercatori di cibo di eccellenza;
Il nonno materno Salvatore, era un allevatore di polli e produttori di uova, vendeva le uova a tutte le migliori pasticcerie della Penisola Sorrentina e della costiera amalfitana, arrivando sino a napoli, dove conosce la moglie Nonna Ida, figlia di una rinomata Famiglia di pasticceri di Nola, la famiglia Ruggiero, e qui le eccellenze convolano a nozze.
Le origini
Nonno Salvatore con carrettino una volta a mese partiva per il Cilento è li acquistava, formaggi, olio, vino, fichi e tante altre bontà che poi rivendeva nella sua zona…. Quindi il meglio delle sue ricerche arrivava sulla nostra tavola… sapori veraci che sono rimasti impressi nella mia memoria sensoriale, e che oggi mi guidano nella scelta dei prodotti che porto sulla mia tavola .
Il nonno paterno Luigi grande cuoco, è stato in giro per l’italia e in tutti i posti dove decideva vivere apriva una trattoria con la moglie ed i figli, specialità “ Stock arrecanat “ con tagliatella nera, una squisitezza.
In una famiglia del genere non si può crescere senza avere la cultura del cibo, e la convivialità a tavola.
Il cibo è emozione, ed avere una persona a cena significa prendersi cura di lei e coccolarla per tutto il tempo che rimane con te.
La mission
Essenze di Gusto un meraviglioso progetto legato a due semplici parole Passione e Amore per il buon cibo ed il buon vino, ma non solo. Questo Blog vuole raccontare le persone, la loro essenza, quel percorso emozionale e personale che ha portato, Chef, Artigiani, Produttori, Musicisti, Attori, Scrittori, Artisti a creare e ad essere ciò che sono oggi.
Perchè seguirci
- Eventi Socio Enogastronomico
- Ricette dei migliori chef del territorio
- I racconti nella loro essenza di Chef,Piazzaioli, produttori, musicisti, Attori e Artisti
- La presentazioni di ristoranti e location
Dicono di me
“ Lei è un vulcano perennemente attivo, solare, comunicativa, estroversa con la grande capacità di decifrare subito la persona che si trova di fronte. Sarà perché ha una laurea in psicologia oltre a essere anche fisioterapista?! E così siccome appena la incontri ti conquista, ecco che in pochi attimi riesce a organizzare momenti per i quali una persona normale impiegherebbe mesi.”
Nunzia Gargano, giornalista