Cenando sotto un cielo diverso

 

L’evento socio enogastronomico “ CENANDO SOTTO UN CIELO DIVERSO” nasce dall’intuizione della Dott.ssa Alfonsina Longobardi, Psicologa, Sommelier, ed esperta di Food e Beverage.

L’evento vede l’unione di due grandi Passioni dell’Ideatrice, il mondo del food, e l’impegno nel sociale.

Dalle competenze e dalla passione la dott.ssa crea nel Marzo del 2013 l’Associazione  “ TRA CIELO E MARE” con finalità di promozione sociale; essa opera a sostegno delle persone con disagio psichico, ma non solo. Dal punto di vista umano la finalità dell’associazione è quella di aiutare le persone cosidette “ normali” a comprendere che dietro un apparente incomunicabilità, si nasconde la nostra paura di confrontarci con situazioni di disagio.

Nel Settembre del 2014 l’Associazione ha promosso l’integrazione,  ideando l’evento socio-enogastronomico “ Cenando sotto un cielo diverso” svoltasi nello scenario Partenopeo dei Monti Lattari, il Castello Medioevale di Lettere.

L’aria leggera, il clima sereno, il panorama mozzafiato dal quale si vede l’azzuro del cielo,  fondersi con l’azzurro del mare, hanno fatto da cornice a questa splendida manifestazione.

L’evento è giunto alla sesta edizione riscuotendo un successo in crescendo, grazie all’assenso dei numerosi partecipanti.

Ad oggi è diventato un appuntamento fisso e tanto atteso da esperti del food, e appassionati dell’enogastronomia.

Il Concept dell’Evento è legato non solo all’inclusione sociale, ma anche alla valorizzazione del territorio Campano.

Sapori Tipici, bellezze paesaggistiche, arte, musica, prodotti di eccellenza, sono gli ingredienti dell’evento.

L’evento vede la partecipazione di chef importanti provenienti da tutto il territorio Campano, sia giovani Emergenti che Stelle Michelin, Pizzaioli, Pasticceri, e Produttori.

Ad ogni chef viene affiancato un ragazzo con disagio, e per una sera saremo tutti sotto “ Un cielo DIVERSO”

L’evento ha avuto i seguenti Patrocini; Regione Campania, Comune di Lettere, Comune di Gragnano, AIS Penisola Sorrentina, Slow Food, FIS.

Le Associazioni Coinvolte: Soc. Coop. Amaranta, Disabili di Gragnano, L’Aliante, Abili alla Vita, Crisalide.

Nella prima edizione si sono registrate oltre 500 persone, crescendo sempre di più negli appuntamenti successivi, fino a registrare le oltre 1500 persone nella ultima edizione.

Media e Comunicazioni: Telenuova, Tele Julie News, OneairComunicazioni, Teleluna, 360 Gadi Web Tv, Video Nola, Sapori in TV, Stabia Channel, Metropolis Web, La Gazzetta dei sapori.

Il Mattino, La Repubblica,Il Roma, Metropolis, Giornale di Napoli,  Scatti di Gusto, Ritratti di territorio, Gusto Campania, Campania Slow, Lo strillo, Egs News Oliovinopeperoncino, L’Arcimboldo, CamCampania, Alfa Sistem, L’avvocato Gourmet, GnamGnam Style, Itinerari food, Vini Sapori e d’intorni.

Dott.ssa ALFONSINA LONGOBARDI