Nel Dicembre del 1971 a Tramonti, un suggestivo paesino del Valico di Chiunzi, nasce Rita Russo, da Mamma Amelia casalinga e Papà Gioacchino agricoltore.
Rita è una bambina sveglia e molto attenta dedita alla scuola ma rapita dagli scenari agresti in cui vive, tant’è che appena terminati i compiti va in campagna con il papà a dare una mano.
La natura con tutto ciò che ci regala, sarà la guida di Rita nel suo percorso professionale.
Non si direbbe ma la famosa Bar Lady si diploma da parrucchiera e svolge la professione finchè non incontra Gerardo Di Dato con il quale si fidanza.
Gerardo, noto Pasticcere di Angri nel Marzo del 1991 dà vita all’attuale Pasticceria Di Dato e chiede a Rita di aiutarlo, dando cosi inizio all’avventura che la avvicinerà al mondo dei cocktail.
Nell’ottobre 2004, per esigenze lavorative, Rita s’iscrive al Corso AIBES, segue un corso accelerato di lingue che le tornerà utile quando inizierà a girare il mondo per le gare.
Nel Maggio del 2005 partecipa al Bar Festival di Rimini e si aggiudica il primo posto con il cocktail FRE DI (dicitura ricavata dalle iniziali dei nomi dei 3 figli); giustamente, da inesperta, pensa che sia stato un colpo di fortuna.
Nel 2006 partecipa a molte gare e nonostante i tre figli riesce a spostarsi grazie al grande sostegno del marito Gerardo.
Nel 2007 vince tutte le gare alle quali partecipa e qui Rita si rende conto che non è fortuna, ma il risultato e il frutto di un duro lavoro e tanta intuizione.
Per le sue ricette Rita si affida ai ricordi legati alla sua infanzia, ai profumi della natura, al rapporto forte con la terra, quel contatto che le indica la strada nella scelta degli ingredienti da utilizzare nei suoi cocktail.
Le intuizioni naturalistiche, le emozioni e i ricordi hanno fatto di Rita una Bar tender pluripremiata, 12 primi posti nazionali e 4 primi posti mondiali. Che dire!! Una donna dalle mille risorse con tanta energia e voglia di fare, una moglie, una mamma, una professionista con grandi competenze.
L’umiltà è una delle caratteristiche principali di questa donna dallo sguardo attento, che scruta da lontano senza lasciare nulla di inosservato.
Alla domanda “ Qual è il tuo sogno?” Rita con grande emozione e gioia ridente risponde “ Un Bar tutto mio, con una postazione centrale dove i clienti possano girare intorno e una valanga di ghiaccio a mia disposizione”.
Cara Rita ti auguro di realizzare il tuo sogno.
Alfonsina Longobardi
Profilo Psicologico
Rita è una donna molto attenta, ha una quiete vivacità, tutto il suo estro viene fuori nelle sue creazioni.
Sensibile, riflessiva, emotiva, altruista e grande lavoratrice ama le sfide professionali.
Una donna intelligente da un forte temperamento che ascolta, ma non sovrasta, leale e sincera ama il contatto con la gente, sempre garbata e disponibile.
I suoi occhi mostrano una tristezza inespressa.
IL mio consiglio: Rita leggi e ascolta le tue emozioni, fatti trasportare, non avere paura di tirarle fuori, del resto sei una donna con gli attributi.